x
Credenziali di autorizzazione
x
Credenziali di autorizzazione

Servizi

Servizi alle imprese.

Gran parte delle PMI operanti nel territorio siciliano non dispone di una Unità autonoma che svolga compiti di R&S istituzionalmente definiti, essendo piuttosto questi compiti assenti o semplicemente delegati al responsabile dell’impresa.

Gli interventi di innovazione tecnologica realizzati dalle PMI raramente risolvono i problemi di competizione dell’azienda e non riescono quasi mai a proiettarla al livello di mercato avanzato in cui il fattore innovazione tecnologica rappresenta l’elemento qualificante di distinzione competitiva. Anche la semplice proposizione di progetti di ricerca per l’innovazione tecnologica rappresenta per queste imprese un momento delicato.

Le difficoltà connesse alla definizione tecnica dei problemi legati al ciclo produttivo e alla loro descrizione, alla individuazione delle fonti adeguate per il finanziamento, alla preparazione della documentazione necessaria per le richieste, fanno in genere rinunziare all’innovazione stessa, relegando l’impresa in un ritardo congenito e quindi nell’isolamento.

Il servizio proposto alle PMI, tra quelle interessate allo sviluppo di nuovi prototipi o al miglioramento di prodotti o processi già esistenti, è sviluppato presso il CePTIT attraverso un servizio di consulenza teorico-sperimentale frutto della sinergia tra le conoscenze della ricerca universitaria e la possibilità di realizzazioni sperimentali, e si potrà sviluppare con la collaborazione di tecnici specialisti di settore e neolaureati.

La suddetta attività presenta un doppio vantaggio, sia di sviluppo della qualità delle imprese del territorio, sia di miglioramento della qualità occupazionale.

La PMI trova localmente una specializzazione di elevata qualità, che può dare risposte a problematiche e/o stimoli al miglioramento e ad una riduzione dei costi di sviluppo, dei costi di verifica e di eventuale certificazione.


Attività di formazione.

Trae vantaggio anche l’occupazione di alta qualità, in quanto si consente a studenti dell’Università di trovare un impiego in attività consone al grado di preparazione.

Il CePTIT si propone di rafforzare l’offerta fornita al territorio di una sede adeguata per un apprendistato di alto livello rivolto a Ingegneri laureati e Diplomati. I giovani sono avviati verso attività imprenditoriali innovative e ad alto contenuto tecnico, verso responsabilità di progettazione e supervisione scientifica di progetti di ricerca all’interno di imprese già esistenti e verso consulenze di alta qualità per la certificazione di apparecchiature, la verifica di processi e lo sviluppo su base sperimentale.

A differenza di molteplici analoghe iniziative già proposte ed avviate nelle aree depresse, il CePTIT basa la formazione dei giovani su progetti specifici, che possono nascere anche su indicazione delle PMI cui il Centro è collegato, e che in ogni caso devono portare alla realizzazione sperimentale di prototipi ingegnerizzati, pronti ad essere utilizzati per uno sviluppo competitivo di mercato presso le PMI o per nuove iniziative imprenditoriali

La presenza presso il CePTIT di un’aula e di una sala studio multimediale, di una raccolta di software e testi specialistici, consente lo sviluppo di formazione di eccellenza e continua di tutto il personale di settore.